Visita San Vito Lo Capo - Taxi, noleggio auto bus, Transfer favignana aeroporto Trapani Palermo

Vai ai contenuti
Servizi > Escursioni
ITINERARI ED ESCURSIONI A SAN VITO LO CAPO

SI EFFETTUA IL MARTEDI' - € 30,00 AA PERSONA         

San Vito Lo Capo

San Vito Lo Capo, paesino originariamente ad economia agricola e marinara, è oggi conosciuto come una delle più importanti località balneari della Sicilia per la bellezza della sua costa e la limpidezza del suo mare. Nasce alla fine del settecento nel territorio del demanio di Erice, alle falde del Monte Monaco, nella baia di sabbia bianchissima posta tra le due punte di Capo S. Vito e Punta Solanto, e il suo nucleo generatore è l’attuale Santuario, antica fortezza che ha subito nei secoli numerosi interventi edilizi. A picco sulla baia, si affaccia una torre cinquecentesca che mette in evidenza l’isolata cappella di S.Crescenza, antico luogo di culto.
 
Cosa vedere
Il Santuario, costruito nel 1200 assieme all’antica tonnara, rappresentava un avamposto costiero della città di Monte San Giuliano (l’odierna Erice). Nel versante orientale del Monte Monaco si trovano alcune grotte all'interno delle quali sono state ritrovate importanti testimonianze di insediamenti umani preistorici.
Particolarmente interessanti da visitare sono la Grotta del Racchio, per le incisioni raffiguranti dei cervi, e la grotta di cala Mancina, per l'incisione di una figura antropomorfa. Sulla strada che dal paese si snoda a picco sul mare sul fianco del Monte Monaco, superata la punta Tannure, si giunge alla torre dell'Impiso, del XVI secolo, al limite della riserva naturale dello Zingaro.

SI EFFETTUA IL MARTEDI' - € 30,00 AA PERSONA         
.
Copyright 2018 Siciltransfert - 01958000814
Torna ai contenuti