visita Palermo e Monreale - Taxi, noleggio auto bus, Transfer favignana aeroporto Trapani Palermo

Vai ai contenuti
Servizi > Escursioni
ITINERARI ED ESCURSIONI A PALERMO E MONREALE

SI EFFETTUA IL MARTEDI' - € 50,00 A PERSONA       

Palermo : Capoluogo della provincia e della regione siciliana, si trova nella costa occidentale dell'Isola, sul mare Tirreno e conta una popolazione di circa 690.000 abitanti. Racchiusa tra una cerchia di monti ed il mare, è una città ricca di storia. Qui nell'VIII secolo a.c. approdarono i fenici. Nel 480 a.c., Palermo partecipò all'epica battaglia di Imera a fianco dei Cartaginesi.
 
Poi nel 251 a.c. arrivarono i Romani, successivamente i Bizantini, nel 831 gli Arabi, poi ancora i Normanni e con l'elezione a Re di Sicilia di Ruggero II divenne la capitale del regno.Dai Normanni, il potere passò a Federico II di Svezia. Tra il 1200 ed il 1300 si succedettero gli Angioini ed Aragonesi. Nel 1600, in epoca barocca, Palermo conobbe uno straordinario splendore. Nel 1700 passò sotto i Borboni e sulla scia delle nuove idee illuministiche si realizzarono molte opere nel campo della edilizia pubblica. Un'ulteriore espansione l'ebbe dopo l'unità d'Italia. Da vedere: Il Palazzo Reale o dei Normanni, la Cappella Palatina, Porta Nuova, la Chiesa di San Giovanni degli Eremiti, il Palazzo Arcivescovile, il Museo Diocesano, la Cattedrale, Piazza Bologni, i Quattro canti di città, Piazza Pretoria, la Chiesa Barocca di Santa Caterina e tanti altri monumenti che fanno di Palermo una meta per il turismo siciliano. Gastronomia e vini: tra i primi piatti della cucina palermitana ricordiamo la pasta con le sarde e con il nero di seppia, tra i secondi il tonno con la cipolla e il pesce spada gratinato e come dolci la cassata siciliana e i cannoli, per finire non può mancare la granita di limone da utilizzare come sorbetto. Vino tipico della zona è il bianco d'Alcamo che si produce in provincia di Trapani.
 
Manifestazioni: La più importante è " 'U Fistinu " la festa in onore di Santa Rosalia che si tiene dal 10 al 15 luglio. Monreale : Sorge sul monte Caputo, in vista della Conca di Palermo e della valle del fiume Oreto, conta circa 27.000 abitanti e a m 310 .l.m. A Monreale si giunge attraversando tutto il Corso Calatafimi partendo da Palermo.
 
La nascita della città risale al basso medioevo ed è un involucro di fisionomia barocca, uno dei gioielli del patrimonio artistico Italiano dove si incontrano gli universi culturali islamici, bizantini, romanici. Da vedere: Il Duomo Normanno con mosaici siculo-veneziani e il chiostro benedettino. Nei dintorni, San Martino delle Scale con l'Abbazia Benedettina, il Monte Jato, che è ubicato tra S. Cipirello e San Giuseppe Jato. Sul monte Jato è da identificarsi il centro indigeno di Iaitas, gli scavi hanno portato alla luce tracce di una città elima, il teatro, l'agorà, il tempio di Afrodite ed una abitazione ellenistica.

SI EFFETTUA IL MARTEDI' - € 50,00 A PERSONA       
Copyright 2018 Siciltransfert - 01958000814
Torna ai contenuti